PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa Dell'Era Stella
Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 20976.
Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Da anni mi occupo di divulgazione neuroscientifica e percorsi di ginnastica cognitiva di gruppo nell'ambito della prevenzione nell'invecchiamento cognitivo fisiologico e patologico con l'Associazione APICog di cui sono Socio Fondatore (www.apicog.it).
Mi occupo inoltre di demenze attraverso percorsi di stimolazione e screening cognitivo e di supporto psicologico ai familiari e al personale sanitario in modalità individuale e di gruppo.
Guidata dalla convinzione che "stare bene" non significhi semplicemente non avere disturbi ma vivere una vita piena e soddisfacente, nella pratica psicoterapeutica metto a disposizione la mia professionalità secondo un Approccio Centrato sulla Persona per accompagnare chi, per vari motivi, sta vivendo un momento di difficoltà o sofferenza.
Di cosa mi occupo in terapia?
Problemi Relazionali, anche di coppia: se senti che le tue relazioni con gli altri sono compicate o insoddisfacenti;
Gestione dell'ansia e dello stress: se ti senti sopraffatto da preoccupazioni, pensieri intrusivi o sensazioni di malessere fisico legate a stati d'ansia;
Momenti di cambiamento e transizione: se stai affrontando periodi di. cambiamento che ti mettono alla prova (lutti, separazioni, cambiamenti lavorativi, malattie ma anche gravidanza e sfide della genitorialità);
Ricerca di un maggiore benessere: se semplicemente desideri conoscerti meglio, migliorare la qualità della tua vita e trovare un equilibrio sereno.
"Esiste un curioso paradosso:
quando mi accetto così come sono,
allora posso cambiare."
(Carl Rogers)
Credo fermamente che ogni persona abbia in sé le risorse per superare le difficoltà e realizzare il proprio potenziale. Il mio ruolo è aiutarti a riscoprire e a utilizzare queste risorse nella tua quotidianità. Non ti dirò cosa fare o come risolvere i tuoi problemi: ti guiderò invece a trovare le tue soluzioni, quelle che sono più autentiche e significative per te.
L'obiettivo è che tu possa sentirti più consapevole, più in contatto con te stesso e più capace di affrontare la vita con maggiore serenità e autenticità.
Dott.ssa Tessera Marica
Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 19512.
Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Nel 2018 ho ampliato la mia formazione neuropsicologica in ambito forense, conseguendo il Master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l'Università degli Studi di Padova.
Da anni collaboro con l'Associazione APICog (www.apicog.it) nell'ambito della prevenzione dell'invecchiamento cognitivo fisiologico e patologico. Privatamente, inoltre, mi occupo di valutazione neuropsicologica e stimolazione cognitiva in studio e a domicilio del paziente.
Specializzata in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica, coltivo la mia passione per la neuro-psicologia come punto di incontro e dialogo critico tra tutte quelle scienze, umane e naturali, che si occupano della comprensione del comportamento umano e dei modi di essere della persona nella sua complessità.
Nella pratica clinica mi occupo di psicoterapia individuale e di coppia, proponendo percorsi di cura specifici a partire dalla richiesta del paziente e dal suo peculiare modo di essere-nel-mondo.
Qualsiasi forma di sofferenza psichica implica una modificazione esistenziale dell'individuo e un suo riposizionamento nel mondo. Il lavoro psicoterapeutico consente di cogliere la persona nella sua unicità restituendole, attraverso un lavoro congiunto, una migliore comprensione di Sé, l'apertura di nuove possibilità di senso e un riposizionamento identitario nella propria esistenza.
Le principali aree di interesse che tratto in terapia sono:
Ansia e attacchi di panico
Disturbi correlati allo stress
Elaborazione del lutto
Gestione del cambiamento in ambito lavorativo o scolastico
Depressione e alterazioni del tono dell'umore
Disturbo ossessivo-compulsivo
Disturbi alimentari e rapporto con il cibo
Disturbo sessuali e rapporto con la sessualità
Problemi di coppia